La Corte di Cassazione, decidendo nei giorni scorsi, ha stabilito che si potrà arrivare al divorzio con una sola pratica. Finora lo si è fatto con la preliminare separazione, poi a distanza di tempo, un’altra procedura. Adesso, con la separazione, in caso di istanza cumulata, trascorso un termine di sei mesi il divorzio sarà automaticamente sancito d’ufficio. Effetto della riforma Cartabia sancita nell’articolo 473 bis, n.49 del codice di procedura civile. Nei mesi scorsi, tale riforma aveva prodotto sentenze discordanti in varie parti d’Italia tanto che l’Organismo congressuale forense chiese un chiarimento interpretativo alla Corte di Cassazione. Chiarimento che è arrivato: la norma può essere applicata in maniera univoca in tutto il territorio nazionale.
CivileCassazione: una sola pratica per separazione e divorzio
19 Ottobre 2023
1 minuto di lettura
Related Posts
Cassazione su tour operator con sede in Asia
Dalla Corte di Cassazione: Le Sezioni Unite Civili – pronunciando sulla questione, avente rilevanza nomofilattica, attinente alla portata…
Matrimonio già in difficoltà, nessun addebito per il tradimento
Si può chiedere l’addebito al coniuge responsabile del tradimento solo se sia proprio questo accadimento ad originare la…
Cassazione: assegno divorzile, considerare anche la convivenza
Dalla Corte di Cassazione: Le Sezioni Unite Civili – pronunciando su questione di massima di particolare importanza –…
Impugnazione di sentenza ai soli fini civili: Cassazione
Dalla Corte di Cassazione: La Quinta Sezione ha affermato che l’art. 573, comma 1-bis, cod. proc. pen., introdotto…