Si può ricorrere ad una legge di un altro Stato per divorziare, in base al Trattato di Roma, Regolamento Ue 1259/2010. Nella fattispecie, la norma è stata applicata dal tribunale di Taranto. I due coniugi, fra l’altro genitori di un bambino, dopo alcuni anni di matrimonio hanno deciso di divorziare. Rivoltisi all’avvocato è stata loro prospettata la procedura, fatta di separazione, tentativi di superare la crisi coniugale, divorzio. E spese annesse. Poiché uno dei due coniugi è italiano, l’altra albanese, è stata appunto seguita un’altra strada: quella del divorzio immediato, che è previsto all’articolo 125 del Codice di famiglia dell’Albania. Si è potuto applicare tale normativa proprio in base al Regolamento dell’Unione europea che nell’articolo 5 paragrafo 1 lettera C fa riferimento alla possibilità di applicare la legge nazionale di uno dei coniugi, se questi ne siano d’accordo. Così si è proceduto al divorzio immediato, con tranquillità, una procedura snella e di grande civiltà.
CivileDivorzio immediato: applicato a Taranto ricorrendo al Codice di famiglia albanese
24 Maggio 2022
1 minuto di lettura
Related Posts
Società di fatto, fallimento: estensione ai presunti soci
Il decreto 77/2021 del tribunale di Taranto risale allo scorso dicembre. Fa riferimento alla condotta della società di…
Cassazione su tour operator con sede in Asia
Dalla Corte di Cassazione: Le Sezioni Unite Civili – pronunciando sulla questione, avente rilevanza nomofilattica, attinente alla portata…
Credito professionale del legale: un caso di cui si occuperà il primo presidente di Cassazione
Tratto da Corte di Cassazione: La Prima Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per valutare…
Adozione e rapporti con la famiglia d’origine: ordinanza della Corte di Cassazione
Diffuso dalla Corte di Cassazione: La Prima Sezione Civile ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’art. 27,…